Restauri conservativi

Restauri conservativi a Treviso, Venezia, Padova, Vicenza, Verona e Belluno

L’esperienza maturata da tre generazioni si concretizza con un bagaglio di soluzioni che possiamo proporre per il restauro conservativo di opere murarie, lignee, lapidee, sempre in maniera non invasiva, nel rispetto delle stesse, in cui si tiene in considerazione l’utilizzo di materiali conosciuti, dal risultato certo, usando metodi tradizionali, affiancando solo dove ne è riconosciuta l’efficacia tecniche e materiali “recenti”.

Restauri conservativi, coperture in piombo, deumidificazioni, risanamento murature, rinforzi strutturali, consolidamenti a Treviso, Venezia, Padova, Vicenza, Verona e Belluno.

Coperture in Piombo

Coperture in piombo

L’Edilrestauri sas dispone di personale specializzato per il restauro, la pulitura, il consolidamento, il ripristino o per nuova esecuzione di coperture metalliche in piombo o in rame; utilizzando le tecniche tradizionali per le giunzioni, es. la “tripla piega”, che meglio sopportano la notevole dilatazione a cui il metallo è sottoposto a seguito delle escursioni termiche: Alle tecniche tradizionali viene affiancato l’uso di materiali durevoli, tipo acciaio inox, per l’aggraffatura abbinando quindi le tecniche tradizionali con i migliori materiali a disposizione attualmente.

Leggi tutto

Deumidificazioni barriere chimiche

Deumidificazioni e barriere chimiche contro l'umidità

Per ovviare ai danni provocati dall’umidità di risalita proponiamo degli interventi mirati e specifici per ogni tipo di problema; tra gli altri effettuiamo delle barriere eseguite con resine all’acqua, le quali penetrano nelle murature realizzano uno strato impermeabile in grado di impedire la risalita dell’acqua per capillarità. Sugli intonaci interveniamo mediante applicazione di malte deumidificanti macroporose a base di calce naturale, ad alta traspirabilità, le quali favoriscono l’evaporazione dell’umidità presente nella muratura.

Leggi tutto

Rinforzi strutturali Carbonio e Resine

Rinforzo con fibre di carbonio e resine

Da alcuni anni il restauro conservativo viene sostenuto dall’uso mirato di materiali compositi quali il carbonio e da varie resine. Anche noi in alcuni situazioni specifiche proponiamo l’utilizzo delle fibre di carbonio per il rinforzo strutturale e l’uso di resine epossidiche per la creazioni di impasti per protesi e tutori di elementi lignei

Leggi tutto...

Consolidamenti

Consolidamenti murature

Per consolidare e risanare murature slegate è opportuno riaggregare tutti i componenti che la compongono mediante, utilizzando tecniche adeguate, l’esecuzione di un reticolo di fori cui sarà iniettata della malta a base di calce; la verifica dei risultati raggiunti è verificabile mediante delle prove soniche prima e dopo l’esecuzione delle iniezioni.

Leggi tutto...

Restauri chiavi in mano

Restauri chiavi in mano

La nostra organizzazione dispone di tecniche, personale, attrezzature tali da permetterci di affrontare qualsiasi intervento, anche con soluzioni chiavi in mano, dalla progettazione al collaudo finale, avvalendoci di collaboratori dalla provata competenza, proponendo al committente un’ unico interlocutore responsabile fino in fondo di tutto l’intervento.

Leggi tutto...